Favorisce il benessere psicologico
Sin dall’antichità, il massaggio è stato utilizzato dall’uomo come uno dei metodi curativi per eccellenza, nato con buona probabilità dall’istinto di poggiare le mani su una parte dolente del corpo.
Con il tempo le tecniche sono diventate molteplici e si sono affinate, tanto da far nascere la comprensione che i suoi effetti benefici raggiungono lo stato psicofisico.
Sebbene ogni massaggio sia destinato a un particolare tipo di risultato, è possibile affermare che i benefici del massaggio siano davvero numerosi.
Per ogni massaggio, dunque, esistono benefici specifici. Ci si rivolge a un massaggiatore per tonificare i muscoli, per riattivare la circolazione oppure semplicemente per ricercare quell’effetto calmante immediato che distende i nervi e aiuta a osservare il mondo sotto una prospettiva migliore, meno tesa.
Esiste anche il concetto di massaggio come mezzo per un risveglio interiore e una ricerca spirituale ed emotiva, nella fattispecie quando il massaggiatore apre il dialogo durante la sessione di massaggio.
La diminuzione dello stress, legato anche alla tensione muscolare, permette al corpo di ridurre il suo carico sul sistema nervoso, uno dei primi a reagire in situazioni di forte disagio. Attraverso il suo effetto di decompressione, il massaggio favorisce un miglioramento della qualità del sonno e il rilascio di sostanze benefiche naturalmente presenti nel corpo, come ad esempio le endorfine, capaci di placare gli effetti di ansia e depressione migliorando il benessere psicosomatico generale.