Massaggio Shiatsu
È un’ antica tecnica di massaggio giapponese che consiste nell’ esercitare delle pressioni calibrate su specifici punti del corpo. L’ effetto tende all’eliminazione di dolori, crampi, rigidità e frequenti patologie causate da vita sedentaria e stress.

Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio di origine giapponese basata su pressioni esercitate con i pollici, le dita e i palmi delle mani. Il nome nasce proprio dall’unione dei due ideogrammi 指 Shi, che significa “dito pollice”, e圧 Atsu , cioè “pressione”. Niente sfregamenti, impastamenti, manipolazioni o utilizzo di oli: le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui la persona trattata “risponde” recuperando e manifestando le proprie risorse vitali.

I benefici

Non è necessario che un disturbo sia già manifesto per ricorrere allo Shiatsu: se praticata con una certa regolarità, questa tecnica di massaggio rappresenta un’ottima forma di prevenzione, perché conserva l’equilibrio psico-fisico. Ne beneficiano sempre in due, sia il corpo sia la mente: per esempio, lo Shiatsu rilassa il sistema nervoso mentre diminuisce stress e tensione; stimola il sistema ormonale e immunitario e regolarizza il metabolismo mentre riequilibra la situazione emotiva e psicologica; calma mal di schiena, di collo, di spalla e allevia emicranie e cefalee mentre migliora il portamento e la postura; previene molte malattie comuni mentre aumenta la conoscenza e il controllo del corpo.

Se sei interessata a questo tipo di massaggio, contattami qui…